Tutto sul nome AURELIO MARIA

Significato, origine, storia.

Aurelio Maria è un nome di origine latina che significa "aurora", l'alba, e "Maria" è il nome della madre di Gesù Cristo.

L'origine del nome Aurelio Maria è romana antica e deriva dal cognome Aurelius, che era molto comune tra i patrizi romani. Questo cognome derivava a sua volta dal latino aureus, che significa "dorato" o "d'oro", e si riferiva probabilmente alla chioma bionda o ai capelli dorati dei suoi primi portatori.

La tradizione vuole che il nome Aurelio sia stato portato per la prima volta da un console romano di nome Lucius Aurelius Cotta, vissuto nel II secolo a.C. Tuttavia, non c'è alcuna prova concreta che questo fosse vero.

Nel corso dei secoli, il nome Aurelio è stato portato da molte personalità importanti, tra cui l'imperatore romano Aurelio Antonino Pio (138-161 d.C.) e il pittore italiano Aurelio Luini (1474-1542).

Oggi, il nome Aurelio Maria è ancora diffuso in Italia e nel mondo di lingua italiana. È considerato un nome nobile e prestigioso, e spesso viene scelto per i propri figli da genitori che desiderano trasmettere ai loro bambini una forte identità culturale e storica.

In sintesi, Aurelio Maria è un nome di origine latina che significa "aurora" e "Maria". Ha una lunga storia alle spalle e ha sido portato da molte personalità importanti nel corso dei secoli. Oggi è ancora diffuso in Italia e nel mondo di lingua italiana come un nome nobile e prestigioso.

Popolarità del nome AURELIO MARIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Aurelio Maria è stato scelto solo due volte come nome per bambini nati in Italia nel 2022.